SeedsBit Document

La gestione documentale

SeedsBit® Document è una piattaforma di attestazione documentale sempre in tasca; è un hub che attesta l’originalità di documenti cartacei e digitali determinandone la proprietà e la disponibilità a una certa data. Funziona contemporaneamente su diverse piattaforme blockchain e fornisce l’attestazione sia per gruppi limitati che in modo pubblico.
SeedsBit® Document permette agli utenti di scrivere su blockchain tutta la storia delle modifiche dei propri elaborati. Il servizio SeedsBit® Document integra i tradizionali metodi per la protezione della proprietà intellettuale, tramite esso puoi attestare la proprietà e l’originalità dei tuoi documenti, mostrando la data di caricamento sulla blockchain da parte di un certo utente e la sua identità.

A chi è rivolto il servizio SeedsBit® Document?

La gestione documentale

Sostanzialmente a tutti!

Ogni persona può aver bisogno di attestare la proprietà o lo stato di un documento. Ad esempio, le pubbliche amministrazioni possono utilizzare il servizio per le attestazioni di documenti e sedute dei consigli comunali e tutte le attività remote. Aziende di ogni tipo possono attestare i propri contratti commerciali. Artisti, giornalisti, designer, scienziati e ricercatori possono attestare la proprietà di idee, articoli e lavori, anche mediante interoperabilità con piattaforme dedicate (e.g. arXiv). SeedsBit® Document propone vari modi per caricare i propri documenti su blockchain.

Ad esempio, l’utente può pubblicare l’intero documento all’interno di un consorzio, in modo pubblico o solamente attraverso un hash; in quest’ultimo caso si carica sulla blockchain una sintesi crittografica del documento mantenendo la proprietà e la riservatezza dei contenuti. SeedsBit® Document favorisce la diffusione di meccanismi di self-sovereignty identity, data sovereignty ed e-government.