Il progetto imprenditoriale prevede lo sviluppo di una piattaforma di tracciabilità di prodotti e processi del settore agroalimentare attraverso la tecnologia blockchain e Smart Contract. La coniugazione di queste nuove tecnologie permetterà di implementare tracciabilità e rintracciabilità. L’esplorazione delle filiere in profondità in modo selettivo e l’applicazione della tracciabilità in contesto multifiliera e al consumo in ambito HORECA costituisce un forte elemento di innovazione e garantisce la creazione di nuovi modelli di business.
Le caratteristiche distintive del nostro approccio sono: metodologie e strategie low-cost applicate in contesti internazionali; strategie di integrazione di diverse filiere presso il consumatore finale; uso di strumenti crittografici ed approccio distribuito per integrità, efficienza, validazione dei dati.
Risultati del progetto
I risultati attesi del progetto, già in buona parte ottenuti, riguardano la progettazione e la realizzazione della piattaforma SeedsBit per la tracciabilità agroalimentare di prodotti e processi.